CAPITOLO IV: Indagine sulla clientela

Appendice: il questionario

Il questionario oggetto del lavoro θ stato preparato in lingua italiana, inglese e tedesca.
La clientela Unitec ha ricevuto copia dello stesso, in formato Word e con lingua adatta, come allegato alla mail di presentazione dell'operazione.
Θ stata preparata anche una versione Internet dello stesso, compilabile direttamente on-line tramite login e password personali, indicati sulla mail stessa e differenti per ogni cliente.
Accedendo tramite Internet con le indicazioni ricevute, era possibile visualizzare l'indagine direttamente nella lingua piω appropriata, precedentemente assegnata in automatico per ogni contatto.

UNITEC D GmbH

SERVIZI DI FORNITURE INTEGRATE        

INDAGINE SULLA SODDISFAZIONE DEL CLIENTE

1- In quale nazione θ situata la sua azienda?

 Italia                   Germania                         altro ……………

 

2- Di che dimensioni θ la sua azienda?

 piccole (fatturato minore di € 10 milioni)           medie (da 10 a 50 mil. €)   grandi (da € 50 milioni)

 

3- In che reparto lavora?

 acquisti                commerciale             ufficio tecnico

 manutenzione          logistica                            altro ……………

 

4- Quanti fornitori gestisce?

 0-50                   50-100               100-500               piω di 500

 

5- Da quanto tempo θ cliente Unitec?

 0-1 anno             1 – 3 anni                     piω di 3 anni

 

6- Come ha conosciuto Unitec?

 Internet                        tramite clienti            tramite fornitori         tramite altre aziende          siamo/eravamo loro fornitori                      cliente storico                    sono stato contattato            altro ……………

 

7- Quali sono, tra i seguenti, i servizi che utilizza maggiormente?

 brokeraggio industriale                 supporto cantieri all’estero                      Netsourcing (e-procurement)  integrazione forniture       

 outsourcing degli approvvigionamenti (Business Process Outsourcing)   

 

8- Quali dei seguenti sarebbe interessato ad utilizzare maggiormente in futuro?

 brokeraggio industriale          supporto cantieri all’estero          Netsourcing      integrazione forniture          outsourcing degli approvvigionamenti (BPO)  

9- Quali dei nostri ulteriori servizi conosce?

 Coordinamento Manutenzioni Specialistiche

  Coordinamento degli approvvigionamenti come supporto ai subfornitori esterni

  Analisi ottimizzazione della gestione del Magazzino Ricambi

 Buyer aggregation                            

  Gestione riparazioni                                                                             

  Gestione emergenze

 Magazzino Virtuale (materiali ausiliari)

 Netsourcing (e-procurement)                                                                    

 Supporto Approvvigionamenti per Laboratori

 Supply Chain Management in Outsourcing (materiali ausiliari/ di produzione/ di consumo)

 Riduzione parco fornitori

 Analisi Approvvigionamenti Ricambi prima dotazione

 Ricerca di prodotti compatibili/alternativi

 Consolidamento amministrativo (riduzione numero/quantitΰ fatture, verifiche e pagamenti)

 Acquisti internazionali

 Reintegro automatico delle scorte in Magazzino

 Reporting attivitΰ anche on-line

 Consulenza aziendale e reingegnerizzazione dei processi e delle procedure di approvvigionamento

 Consulenza ABC (Activity Based Costing)

 

10- Riguardo ai servizi che non conosce, desidererebbe ricevere ulteriori informazioni?

 si                       no

 

11- Sa che Unitec puς fornirLe oltre 100.000 prodotti diversi, di 5.000 marchi internazionali?

 si                       no

 

12- Con quale cadenza ha utilizzato i servizi Unitec in passato (anno 2003)?

 giornalmente            2-3 volte a settimana          1 volta a settimana           2-3 volte al mese           1 volta al mese           poche volte all’anno

 

13- Con quale cadenza utilizza attualmente, mediamente, i servizi Unitec?

 giornalmente            2-3 volte a settimana          1 volta a settimana       2-3 volte al mese            1 volta al mese            poche volte all’anno

 

14- Con quale cadenza pensa di rivolgersi a Unitec in futuro (anno 2005)?

 giornalmente            2-3 volte a settimana          1 volta a settimana                 2-3 volte al mese           1 volta al mese           poche volte all’anno

 

15- Perchι compera da Unitec?

 cortesia del personale          efficienza e qualitΰ del servizio

 prezzi competitivi               velocitΰ delle consegne          velocitΰ di risposta

 riduzione dei costi di gestione degli approvvigionamenti   altro ……………

 

16- Ha mai riscontrato problemi con la Unitec?

 si                       no

 

17- Se sμ, quali in particolare?

 ritardi nella consegna                                   prezzo di vendita errato

 tempi di risposta lunghi                              materiale errato 

 difficoltΰ nell’effettuare i pagamenti (es. causa errate informazioni bancarie)

 discordanze contrattuali     (quali ………….)          altro …………..

 

18- E’ soddisfatto di come sono stati risolti i problemi riscontrati? Perchι?

 si                       no

Perchι…………………………………………………………………………………………………………     

 

19- Si θ ripetuto l’errore riscontrato?

 si                       no

20- Considerando 0 = non importante, e 5 = molto importante, quale importanza attribuisce a:        0            1            2            3            4            5 
velocitΰ di risposta                          
                                            

velocitΰ di ricevimento dell’offerta                                                     

puntualitΰ delle consegne                                                           

correttezza delle consegne                                                              

cordialitΰ del personale                                                           

competitivitΰ dei prezzi                                                            

chiarezza e sintesi delle comunicaz.                                                        

 

21- Considerando 0 = insoddisfatto, e 5 = molto soddisf., qual θ il suo grado di soddisfaz. rispetto a:             0            1            2            3            4            5 

velocitΰ di risposta                                                                       

velocitΰ di ricevimento dell’offerta                                                        

puntualitΰ delle consegne                                                           

correttezza delle consegne                                                              

cordialitΰ del personale                                                           

competitivitΰ dei prezzi                                                            

chiarezza e sintesi delle comunicaz.                                                        

 

22- Conosce e visita il sito Internet di Unitec (www.unitec.it)? 

 si                       no

 

23- Se sμ, come trova il sito, secondo i seguenti aspetti?

Struttura                   complesso             medio            semplice

Grafica                       ottimo           bello                   mediocre

Informazione           immediata               poco immediata

 

24- Possiede la password per Netsourcing (www.netsourcing.it)?

 si                       no

 

25- Vorrebbe ricevere la password per Netsourcing?

 si                       no

 

26- Quali miglioramenti propone riguardo al sito Unitec e/o al servizio Netsourcing?

…………….……………………………………………………………………………………………………

 

27- Con quale modalitΰ inoltra le Sue richieste di offerta e i suoi ordini prevalentemente?

 Telefono              Fax                    E-mail              Netsourcing

 

28- Se non comperasse da Unitec, a quale azienda si rivolgerebbe?

 italiana                tedesca                   altra nazione ……………

 

29- Per quale motivo?

 maggiore affidabilitΰ          costi di trasporto minori                                   convenienza economica          diversificazione dei fornitori                             cortesia del personale          migliori infrastrutture          altro ……………..

 

30- Quando non compera da Unitec, a chi si rivolge?

 azienda italiana           azienda tedesca                   altro …………….

 

31- A chi si rivolge, in particolare?

 direttamente al fornitore/costruttore   rivenditori            broker            altro …………….

 

32- Quali proposte suggerisce per migliorare il servizio a Lei rivolto?

…………….……………………………………………………………………………………………………

 

RISPOSTE FACOLTATIVE

 

33- In una scala da 0 – per nulla interessato a 3 – molto propenso, quanto pensa di utilizzare, in futuro, gli strumenti e le potenzialitΰ che Internet offre?

 0                  1                  2                  3

 

34- La prego di indicare:

 

Sito web della sua azienda                     …………….

 

E-mail delle persone di contatto             …………….    …………….    …………….     

 

 


Top| Sommario| << Precedente | Successiva >>
" TARGET="_blank">>> Home Page <<