La Tecnologia: Back-Office

2. L'Electronic Data Interchange

L'electronic Data Interchange è una modalità innovativa di scambio dei dati tra i sistemi informativi di partner commerciali o di corrispondenti diversi realizzata con strumenti elettronici attraverso una rete telematica.
I dati trasferiti vengono opportunamente strutturati secondo standard concordati e vengono resi disponibili all'interno del sistema informativo del ricevente in modo immediato, con una drastica riduzione degli interventi manuali.
In particolare ci occuperemo del cosiddetto Trade Data Interchange, ovvero lo scambio elettronico dei dati tra imprese industriali e imprese commerciali, con l'obiettivo specifico di evidenziare il ruolo che tale metodologia svolge quale integratore di canale nei rapporti tra industria e distribuzione.
In buona sostanza, dunque, l'Edi, applicato alla sfera logistica di marketing o amministrativo finanziaria può consentire di elevare la capacità di risposta e la flessibilità dei soggetti che interagiscono all'interno della filiera.

2.1 I benefici del sistema Edi

La realizzazione di una procedura di comunicazione elettronica di dati e documenti consente di migliorare significativamente l'efficienza e l'efficacia nell'esplicazione dei processi amministrativi, logistici e di marketing del sistema industria-distribuzione.
I benefici derivanti dall'adozione della metodologia Edi possono essere analizzati su due livelli: quello dei vantaggi primari (o di tipo hard) e quello dei vantaggi secondari ( o di tipo soft).

  1. I vantaggi primari sono quelli incorporati nella soluzione tecnologica e dunque sono ottenibili da tutti i soggetti che adottano il sistema; essi sono poco definibili e non costituiscono dei vantaggi distintivi perché sono facilmente imitabili. Fondamentalmente si tratta di:
    • Riduzione dei costi e dei tempi per la gestione dei documenti (ordini, fatture, bolle, etc.);
    • Aumento dell'affidabilità nell'esecuzione di ciascuna delle attività suddette.
  2. I vantaggi secondari derivano dalle modalità con le quali le potenzialità del sistema Edi vengono assimilate dalle metodologie e dalle politiche dell'impresa, in una dimensione interorganizzativa.

 


Top| Sommario| << Precedente | Successiva >>
" TARGET="_blank">>> Home Page <<